Emozioni in gioco

Le emozioni

con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

…sulla consapevolezza emotiva!

Cosa sono le emozioni, comprenderle e come gestirle.
Dalle origini neuroevolutive delle emozioni umane, passando attraverso le basi bio-molecolari delle nostre emozioni per giungere alla lettura psicologica dei processi coinvolti nel nostro corpo e del nostro comportamento quando proviamo emozioni fino a trovare e sperimentare praticamente modalità per poter gestire le emozioni. Una proposta esperienziale sul tema delle emozioni, un percorso di quattro incontri per guardare le cose da un altro punto di vista.
Un’occasione per capire, comprendere e sperimentare anche attraverso la mindfulness come poter gestire la nostra emotività.
Un percorso alla ricerca di risposte sul perché ci sentiamo come ci sentiamo e in che modo le emozioni e i pensieri influiscono sulla nostra salute fisica, indagando quali sono le basi bio-molecolari delle nostre emozioni e i rapporti di funzionamento tra mente e corpo. Una panoramica che parte dalla conoscenza per poi entrare nel particolare della vita quotidiana: cosa possiamo fare per gestire le nostre emozioni. Gestire e non controllare o impedire, la gestione passa attraverso una consapevolezza e attraverso tecniche di mindfulness impariamo a diventare più consapevoli delle nostre emozioni per trovare strategie nuove di gestione. Un’introduzione ad un percorso verso un cambiamento consapevole.

Le emozioni in gioco
In questo ciclo di incontri di Mindfulness Experience affrontiamo la tematica delle emozioni focalizzandoci in particolare in cosa ci accade quando le emozioni entrano in gioco in ambito relazionale, nella comunità e nella società.
Lo scopo degli incontri è quello di comprendere le dinamiche alla base delle nostre reazioni e dei nostri comportamenti, per diventare consapevoli del nostro modo di agire e “funzionare”, sia sul piano emotivo che a livello corporeo.
Possiamo interiorizzare quanto compreso attraverso piccole sperimentazioni in modo da poter gestire al meglio la nostra emotività nella vita di tutti i giorni: la metodologia impiegata prevede infatti la condivisione di contenuti teorici, con cui approcciare la conoscenza degli argomenti introdotti e lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Sarà così possibile fare gradualmente esperienza, mettere in pratica e sperimentare in prima persona, in ambito controllato e protetto, quanto affrontato teoricamente per poterlo metabolizzare.

Calendario incontri

giovedì 13 giugno 2024 presentazione gratuita
giovedì 20 giugno
giovedì 27 giugno
giovedì 4 luglio
giovedì 11 luglio

Orario: 20.30 – 22

Dove:
Via Fiasella 4/11
Genova

Costo: 70€
il corso partirà con un minimo di 8 partecipanti

Presentazione gratuita del corso giovedì 13 giugno 2024

Per iscriverti alla presentazione gratuita del corso compila la seguente form:





Mindfulness Genova

Mindfulness Genova
info@mindfulnessgenova.it

in cammino verso la consapevolezza