Mindfulness Experience

Eventi, laboratori, conferenze esperienziali monotematiche di approfondimento, ritiri in cui l’elemento dell’esperienza e la consapevolezza sono alla base delle proposte.

Proposte per curiosare, esplorare e diventare consapevoli di sé, degli altri e del mondo. Aperte a tutti.


Ritiro mindfulness experience: CAMBIA-MENTI

cambia-menti

con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

weekend residenziale ed esperienziale di mindfulness aperto a tutti, alla ricerca di un cambiamento che parte da noi, da modi in cui ci percepiamo, ci vediamo, ci accogliamo, facciamo esperienza di noi per andare verso l’altro e verso il mondo.

quando: periodo estivo
per maggiori informazioni vai alla pagina CAMBIA-MENTI

Ritiro Urbano CAMBIA-MENTI

Una formula mensile aperta a tutti, di una giornata (solitamente al sabato), per sperimentare mindfulness insieme.

quando: sabato 17 febbraio 2024


Allena-Menti

Allena-menti

con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

Una nuova proposta di Mindfulness Experience: Allena-menti. 
La mindfulness ci fornisce un supporto di base per recuperare le energie dopo una situazione di stress e ci aiuta a prepararci ad un nuovo stress riorganizzati. Allena-menti parte da questo punto e allena la mente a stare nello stress trovando il modo convogliare le energie in maniera funzionale ad affrontare le situazioni. 
Nelle situazioni di stress infatti è fondamentale la fase di recupero e ripartire organizzando al meglio le nostre risorse per fronteggiare una nuova situazione stressante. Il modo in cui attiviamo le risorse è il focus degli Allena-menti. Impariamo a conoscere e a gestire meglio consapevolemente il rilassamento e la riattivazione. 

quando: mercoledì 6 marzo 2024


Mindfulness alla sera

Mindfulness alla sera

con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

Ed arriva la sera, rallentiamo! Rallentiamo il respiro, il ritmo, i pensieri, recuperiamo le energie e ci prepariamo al riposo accompagnati da visualizzazioni e storie.
Diventiamo consapevoli della qualità dei nostri pensieri, delle emozioni e delle sensazioni nel corpo e lavoriamo con le immagini.
La sera è il momento per rielaborare quello che si è vissuto durante la giornata e per per rallentare e fermarsi prima di andare a dormire.
Scopri gli effetti della mindfulness alla sera con la nuova mindfulness experience online “Mindfulness alla sera: lascia che ti racconti una storia”.

quando: lunedì 8 aprile 2024


Emozioni in gioco

Le emozioni

con Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

In questo ciclo di incontri di Mindfulness Experience affrontiamo la tematica delle emozioni focalizzandoci in particolare in cosa ci accade quando le emozioni entrano in gioco in ambito relazionale, nella comunità e nella società.
Lo scopo degli incontri è quello di comprendere le dinamiche alla base delle nostre reazioni e dei nostri comportamenti, per diventare consapevoli del nostro modo di agire e “funzionare”, sia sul piano emotivo che a livello corporeo.
Possiamo interiorizzare quanto compreso attraverso piccole sperimentazioni in modo da poter gestire al meglio la nostra emotività nella vita di tutti i giorni: la metodologia impiegata prevede infatti la condivisione di contenuti teorici, con cui approcciare la conoscenza degli argomenti introdotti e lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Sarà così possibile fare gradualmente esperienza, mettere in pratica e sperimentare in prima persona, in ambito controllato e protetto, quanto affrontato teoricamente per poterlo metabolizzare

quando: ad Aprile 2024


I canti del cuscino

canti del cuscino

con Marco Arscone (psicologo)
Nieves Arilla (cantante)

La musica e la voce sono da sempre aspetti della vita che fanno rilassare, sin da quando eravamo bambini un racconto, una poesia, una canzoncina ci facevano addormentare.
Vivi o rivivi questi momenti con “I canti del cuscino”.
Preparati all’esperienza musicale da uno psicologo sugli aspetti di consapevolezza verrete cullati dalla voce delicata di una cantante che suona e canta per voi, consentendovi di rilassarvi e abbandonarvi ai sogni.

Un laboratorio in cui fare esperienza della tecnica “A piè de cama” con Nieves Arilla (cantante spagnola).

quando: venerdì 5 aprile 2024


La rabbia

L'Occasione: la rabbia

con
Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta
Elena Moroni
naturopata

quando: in programmazione


L’Occasione …di guardare le cose da un altro punto di vista

Experience

con Elena Moroni
naturopata
Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

quando: in programmazione



Mindful Cooking

cooking

con Marco Arscone
psicologo
Claudio Masala
travel cook

A tavola tutto diventa più facile, anche prendersi del tempo. Allora possiamo diventare più consapevoli di quello che facciamo momento per momento, sperimentando la mindfulness mentre cuciniamo.
Non solo mangiando, ma anche preparando un pasto, si può meditare.
E’ questa la proposta mindful cooking. Imparare a prendersi del tempo in cucina.
Diventare più pazienti, rallentare, scegliere e decidere di cosa nutrirsi.
Cucinare consapevolmente ti può aiutare a trasformare qualcosa di ripetitivo e affrettato in qualcosa di nuovo, qualcosa che stai creando, che come un mandala, alla fine non ci sarà più per diventare parte di te.

Mindful cooking è un percorso esperienziale guidati da un istruttore di mindfulness e da un cuoco viaggiante, che ha esplorato mondi differenti che ci condurrà a sperimentare in modi nuovi e divertenti quanto incontrato nei suoi viaggi.

quando: ad Aprile 2024


Cibo per la mente, cibo per il corpo: mindful eating, fitoalimurgia e naturopatia

mindful eating genova

il corso nature-immersion:

Percorso per tornare a prendersi cura di sé stessi

con Marco Arscone, psicologo
Linda Enrica Sacchetti
, biologa nutrizionista

Elena Moroni, naturopata

Mindful eating, fitoalimurgia (piante commestibili) e naturopatia. Un esperienza a tutto tondo, un percorso di consapevolezza alla riscoperta di uno spazio per  prendersi cura di sé.

quando: a maggio 2024


Itinerari curiosi

Ritiro Mindfulness

con Marco Arscone, psicologo
Claudio Masalai
,
traverl cook

Direttamente da Barcellona, il format di una mindfulness experience per passeggiare e scoprire la città in consapevolezza.
Quieres vivir la ciudad de una manera curiosa?
Te invito a formar parte de un viaje urbano muy especial, guiado y sin prisa. Poniendo especial atención en lo que nos rodea y normalmente pasa desapercibido, potenciando tu capacidad de observación y descubriendo las calles de tu ciudad de una forma nueva y más divertida.
Esta será también una ocasión para descubrir barrios y calles de Barcelona y sus alrededores por donde quizás nunca antes has paseado.
¿ Te animas a vivir esta experiencia ?

quando: Aprile 2024


Mindfulness Genova

Mindfulness Genova

info@mindfulnessgenova.it

in cammino verso la consapevolezza