L’Occasione

L’Occasione …di guardare le cose da un altro punto di vista

L'occasione

con Elena Moroni
naturopata
Marco Arscone
psicologo psicoterapeuta

L’occasione…di guardare le cose da un altro punto di vista
Mindfulness è consapevolezza, diventare consapevoli ci consente di scegliere e di agire. Conosciamo noi stessi attraverso i sensi, ma anche attraverso le conoscenze e le informazioni sul contesto biologico, psicologico e culturale in cui viviamo con la finalità di trovare modi per saper prendersi cura di se stessi.

Partiamo dall’osservazione di cosa facciamo, per capire chi siamo e come viviamo e come quello che accade nella nostra quotidianità influenza il nostro stile di vita.

Questa è l’occasione per prenderti cura di te.

I percorsi de “L’Occasione” sono articolati in cicli di 4-5 incontri che si tengono ogni 2 settimane al giovedì dalle 20.30 alle 22.30

al giovedì sera dalle 20.30

presentazione gratuita del prossimo percorso:

giovedì 13 febbraio 2020
ore 20.30 in via Fiasella 4/11 – Genova

Per iscriverti alla presentazione, prenotati compilando la seguente form:


gestire le emozioni per orientarsi al cambiamento: emozioni in gioco

Il corso

L’Occasione: gestire le emozioni per orientarsi al cambiamento

Cosa sono le emozioni, comprenderle e come gestirle.
Dalle origini neuroevolutive delle emozioni umane, passando attraverso le basi bio-molecolari delle nostre emozioni per giungere alla lettura psicologica dei processi coinvolti nel nostro corpo e del nostro comportamento quando proviamo emozioni fino a trovare e sperimentare praticamente modalità per poter gestire le emozioni. Una conferenza introduttiva e divulgativa sulle emozioni, una conferenza di presentazione ad un nuovo breve percorso di quattro incontri nell’ambito de l’iniziativa l’Occasione…di guardare le cose da un altro punto di vista. Un’occasione appunto per capire, comprendere e sperimentare anche attraverso la mindfulness come poter gestire la nostra emotività.
Un percorso alla ricerca di risposte sul perché ci sentiamo come ci sentiamo e in che modo le emozioni e i pensieri influiscono sulla nostra salute fisica, indagando quali sono le basi bio-molecolari delle nostre emozioni e i rapporti di funzionamento tra mente e corpo. Una panoramica che parte dalla conoscenza per poi entrare nel particolare della vita quotidiana: cosa possiamo fare per gestire le nostre emozioni. Gestire e non controllare o impedire, la gestione passa attraverso una consapevolezza e attraverso tecniche di mindfulness impariamo a diventare più consapevoli delle nostre emozioni per trovare strategie nuove di gestione. Un’introduzione ad un percorso verso un cambiamento consapevole.

Le emozioni in gioco
Nel prossimo ciclo di incontri de L’Occasione affrontiamo la tematica delle emozioni focalizzandoci in particolare in cosa ci accade quando le emozioni entrano in gioco in ambito relazionale, nella comunità e nella società.
Lo scopo degli incontri è quello di comprendere le dinamiche alla base delle nostre reazioni e dei nostri comportamenti, per diventare consapevoli del nostro modo di agire e “funzionare”, sia sul piano emotivo che a livello corporeo.
Possiamo interiorizzare quanto compreso attraverso piccole sperimentazioni in modo da poter gestire al meglio la nostra emotività nella vita di tutti i giorni: la metodologia impiegata prevede infatti la condivisione di contenuti teorici, con cui approcciare la conoscenza degli argomenti introdotti e lo svolgimento di attività pratiche in gruppo, che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
Sarà così possibile fare gradualmente esperienza, mettere in pratica e sperimentare in prima persona, in ambito controllato e protetto, quanto affrontato teoricamente per poterlo metabolizzare.

Il corso

L’Occasione: le emozioni in gioco

calendario I ciclo di incontri:

giovedì 10 ottobre
giovedì 24 ottobre
giovedì 7 novembre
giovedì 21 novembre
giovedì 5 dicembre

dove:
Via Fiasella 4/1 – Genova

orario: 20,30 -22

costo
75 euro + IVA 5 incontri

Iscrizione a l’Occasione

Per iscriverti direttamente al percorso L’Occasione che inizia il 10 ottobre compila la seguente form:


per maggiori informazioni e iscrizione al corso: info@mindfulnessgenova.it
tel. 3492802377


in programmazione una nuova edizione di:

L’Occasione di capire come gestire la rabbia

L'Occasione: la rabbia

Sia che si manifesti attraverso una violenta, spesso incontrollata esplosione, oppure serpeggi sotto forma di sorda e contenuta contrarietà, la rabbia è un’emozione innata e naturale comune non solo agli uomini ma anche al regno animale.
Collera, ira, irritazione, esasperazione, furore sono tutti termini che definiscono la stessa emozione intensa, calda e molto comune, vissuta da ciascuno a proprio modo, chiaramente riconoscibile dall’esterno attraverso il linguaggio del corpo anche quando lottiamo con noi stessi per non manifestarla: aggrottiamo la fronte, le sopracciglia, scopriamo i denti e serriamo le mascelle fino a digrignare.
Questo stato emotivo mobilizza nell’organismo tutta l’energia disponibile per passare alle vie di fatto: tutto il fisico è in tensione, la postura che lascia presagire uno scatto imminente, come se fossimo in procinto di attaccare o aggredire il presunto nemico attraverso violente azioni fisiche o anche solo espressioni verbali.
La cultura e le regole sociali impediscono talvolta di dare sfogo alla rabbia e di manifestare apertamente i suoi segnali.
La rabbia che non esplode verso l’esterno può venire repressa ed anche rivolgersi contro noi stessi, trasformandosi in un’auto aggressione ed esponendoci al rischio di sviluppare malesseri e disturbi anche profondi che rischiano di cronicizzare e divenire elementi continuativi, ricorrenti e caratterizzanti la nostra esistenza.
Quando e cosa ci fa arrabbiare?
In che modo manifestiamo la nostra rabbia e come la agiamo?
Cosa accade al nostro corpo quando ci arrabbiamo?
Analizzeremo insieme la natura, le caratteristiche della rabbia e, attraverso esperienze ed attività in gruppo, potremo rispondere a queste domande ed approntare strategie che aiutino a stare meglio con questa emozione per gestirla al meglio passando per un percorso nel quale vedremo l’esplosione di rabbia che parte in automatico, al blocco della rabbia attraverso il controllo, fino ad arrivare all’esplorazione della possibilità di imparare a gestire consapevolmente la rabbia.

Per chi:
Per tutti i maggiorenni che sentono che c’è qualcosa di sé che vogliono comprendere e cambiare. Per coloro che vogliono crescere, che sono curiose, che vogliono sapere cos’è la rabbia e come si può gestire e vorrebbero trovare uno spazio per comprendere, sperimentare qualcosa di nuovo per sé stessi, per chi non vuole perdere quest’Occasione.

Obiettivi
• impareremo cos’è la rabbia, come si manifesta nel mondo animale e nell’uomo, qual’è la sua funzione e cosa ci succede quando la reprimiamo.
• Vedremo i diversi comportamenti osservabili in relazione a come affrontiamo questa emozione istintiva; vedremo quali sono gli effetti dell’esplosione rabbiosa o dell’incapacità di farla uscire, comprendendo come si è formata una specifica modalità di comportamento in base alla nostra storia.
• Impareremo a riconoscerla in noi stessi: a riconoscere e ad osservare “i campanelli d’allarme”, i fastidi che precedono la rabbia, diventeremo più consapevoli di come “reagiamo”, impareremo a sentirla arrivare e consapevolmente a poter trovare strategie alternativa alla semplice reazione.
• Osserveremo cosa possiamo fare per cambiare il nostro modo di esprimere in maniera esplosiva o non esprimere affatto rabbia tenendola dentro, passando dal controllo della rabbia alla gestione consapevole.

Metodologia
Passiamo attraverso una descrizione di cos’è la rabbia, definizione e modalità in cui si presenta nel mondo animale e nell’uomo, per lavorarci individualmente con una attenzione focalizzata che ci consente di approfondire la consapevolezza del modo in cui ci comportiamo e come sperimentiamo la rabbia. La condivisione in gruppo ci aiuta a sperimentare e trovare modi espressivi possibili non dannosi per noi stessi e per gli altri anche attraverso giochi e simulazioni.

Staff didattico
Marco Arscone: psicologo psicoterapeuta
Elena Moroni: naturopata

Quando:
4 incontri della durata di 2 ore il giovedì dalle 20.30 alle 22.30
date:

Calendario prossimi incontri:
giovedì 12 marzo
giovedì 19 marzo
giovedì 26 marzo
giovedì 2 aprile

Dove:
c/o Mindfulness Genova
Via Fiasella 4/11
16121 Genova

Orario: 20.30 – 22

Costo
65 euro 4 incontri

per iscriverti vai alla pagina La Rabbia

Per ricevere informazioni sul percorso de L’Occasione di capire come gestire la rabbia, compila la seguente form:

per maggiori informazioni:
info@mindfulnessgenova.it
tel. 3492802377


in cammino verso la consapevolezza